domenica 16 agosto 2009

Nasce un nuovo progetto di gestione informatizzata della Qualità

Quality Management 2008 (QM-08)

1.1. Introduzione

La Qualità è un concetto in continua evoluzione; oggi la qualità, dopo una lunga storia, è approdata alla dimensione del TQM, divenendo un requisito essenziale per qualificare un’organizzazione, poiché è parte integrante delle problematiche gestionali ed organizzative.

Si potrebbe affermare che la qualità è un concetto a più dimensioni o meglio un sistema, con un duplice fondamentale scopo: conseguire sempre la piena soddisfazione del cliente e qualificare tutte le iniziative che i manager devono intraprendere per gestire correttamente, con efficacia ed efficienza un’organizzazione.

Uno dei principi di Deming afferma che : Migliorare costantemente il sistema di produzione e di servizio, per migliorare la qualità e la produttività e di conseguenza diminuire costantemente i costi.

Adottare la gestione per processi.

Un’azienda è fatta da un insieme di processi (progettazione, acquisti, produzione/servizi, formazione, ecc.) che soltanto se gestiti e realizzati con cura portano a risultati positivi; non è necessario, quindi, fissare obiettivi che possono rivelarsi astratti o non realistici, conviene concentrarsi sull’attuazione dei processi.

La formazione continua è senz’altro un requisito essenziale per mantenere le risorse umane sempre aggiornate nei confronti dell’evoluzione dello stato dell’arte..

Gestire con successo un’organizzazione richiede un impegno sistematico basato sull’applicazione di opportune linee guide che devono basarsi su principi chiari e condivisi e su una massa di dati e informazioni. Tali principi sono stati progressivamente messi a fuoco e recepiti, nel corso di una lunga evoluzione delle norme ISO culminate in un sofisticato sistema di gestione, il cui ultimo risultato è rappresentato dalla norma UNI EN ISO 9000:2008.

E’ da questo risultato che il nostro progetto, che abbiamo chiamato Quality Management 2008 (QM2008), ha preso le mosse.

Vogliamo ora indicare alcune funzioni strategiche che il QM rende possibile , in quanto mette a disposizione una gran massa di dati e rende possibile effettuare delle elaborazioni su alcuni indicatori significativi della governance aziendale.

Rendere possibile esercitare alcune funzioni della Governance aziendale come la trasparenza informativa e la tracciabilità dei dati e delle informazioni.

Definizione di una strategia aziendale con obiettivi misurabili da sottoporre a monitoraggio e controllo.

La gestione del personale come gestione del capitale umano.

Una valutazione degli assetti intangibili. Conoscenza ricerca e sviluppo ecc.

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